La valle dei laghi
Alpe Campiascio | 1.700 m |
Laghi di Arasè | 2.300 m |
Passo dell'Arasè | 2.600 m |
I Laghi di Arasè sono una escursione semplice, ma molto bella.
Per effettuare questa escursione da Sondrio prendere la direzione Tirano e dopo circa 10 km. girare a SX in direzione Ponte in Valtellina.
Seguire le indicazioni per la Valfontana per circa 30 min., fino a raggiungere la piana denominata Pian dei Cavalli; oltrepassare la piana fino a raggiungere un ponte in legno che attraversa il torrente che scende dalla Valle di Arase', oltre il quale si lascia l'auto in una mulattiera senza uscita, dove inizia il sentiero per la salita.
In alternativa, si può proseguire con l'auto sulla strada sterrata che inizia a scendere e raggiungere l'Alpe Campiascio , dove si lascia l'auto.
A questo proposito, tenere presente che l'ultimo tratto di strada (circa 2km.) è piuttosto accidentata, quindi non adatto ad auto troppo basse da terra.
Se ci si è fermati prima, seguire le indicazioni e salire per circa 30 min. il bellissimo sentiero che attraversa un bosco di abeti e larici fino ad incrociare quello che arriva dall'Alpe Campiascio ed in altri 10 min. min. si raggiungono le baite dell'Alpe Arase'.
Partendo dall'Alpe Campiascio, passare dietro il lungo stallone e tenendo la DX si trova il sentiero che sale in diagonale e porta in circa 40 min. alle baite dell'Alpe Arase' che sono precedute da una sbarra in legno per evitare che animali al pascolo scendano nel fondovalle.
Sopra la 3° baita il sentiero si divide a SX per la Val Sareggio , mentre a DX per la Valle dei Laghi.
Prendere questo ultimo sentiero e dopo circa 60 min. si raggiungono i primi 2 Laghi di Arasè.
Salendo dal sentiero a SX dei laghi per altri 60 min. circa, si raggiunge il Passo dell' Arasè, dal quale si possono vedere gli altri 2 laghi più piccoli e la Valle di Poschiavo.
Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.